Exotica: uno stile selvaggio

Exotic a wild stylePer le vere fashioniste, la parola exotica deve mettere in allerta. L’estate 2016 è infatti invasa da stampati ispirati alla zoologia, alla botanica, ai fiori esotici lussureggianti e dai colori visionari. Uno stile tropicale e naturalistico che influenza i gioielli, la moda, l’arte, fatto di farfalle, serpenti, pappagalli, scimmie, natura selvaggia, fiori e piante tropicali. L’ispirazione è il viaggio, visto come un momento di evasione ed esplorazione, di fuga dalla grigia routine metropolitana per tuffarsi in luoghi immaginari e avventurosi dove approdare almeno con la moda e l’accessorio, per sentirsi vagabonde anche se si è costretti a rimanere in città.

Il mondo in un vestito

Sugli abiti si stampano richiami di paesi e culture lontane, caraibiche che ci ricordano Gauguin. Le tonalità dei colori si fanno accesi come il turchese, il fucsia, il giallo, l’arancione, il rosso e il verde smeraldo. Un vero e proprio zoo safari dal fascino selvaggio, come i gioielli tempestati di pietre preziose dalle forme che prendono ispirazione dal regno animale come: api, fenicotteri, tucani, foche, pinguini, falchi, pantere e serpenti, tutti rigorosamente di diamanti, zaffiri, smeraldi e granati. Un mondo vegetale e animale che vive sull’abito e ci porta lontano, in mondi esotici che sanno di salsedine, di cocco, ma anche di spezie. Un’altra tendenza di stagione è il neon-safari, fatto di tessuti techno e tinte forti.

La moda e l’avventura

La donna “exotica” ama l’avventura, è curiosa e si abbandona completamente ai propri sensi alla ricerca di uno svago non programmato ma trovato per caso, seguendo il proprio istinto un po’ selvatico, per vivere un sogno da Le mille e una notte. Animalesca, ammaliante, provocatoria, queste sono le tre idee di femminilità che le collezioni di moda di quest’estate vogliono trasmettere attraverso gli abiti e gli accessori, stravaganti, fiabeschi ma anche strong. Nel guardaroba estivo 2016 c’è posto solo per colori inediti, tacchi scultura, zeppe colorate e borse di carattere e clutch di perline, profumi dalle essenze fruttate ed evocative, collier tribali, per un’estate davvero exotica.