Un affascinante viaggio tra le capitali della moda

Ogni anno, a febbraio e settembre, le settimane della moda incantano il pubblico con le nuove collezioni, coinvolgendo i professionisti, i creativi, gli appassionati dello stile e i curiosi. A periodi alterni, Milano, Parigi, New York e Londra si trasformano nel palcoscenico di quelle che saranno le tendenze della moda in tutto il mondo, offrendo un calendario di sfilate, presentazioni, eventi e performance.

Scoprire i trend attraverso quattro splendide città24619179075_2d0142186e_b

Per chi ama viaggiare, l’itinerario tra le Big Four della moda internazionale è una vera e propria avventura nel mondo dell’eleganza, della creatività e dello shopping.

New York – Nata nel 1943, la New York Fashion Week è la più antica tra le settimane della moda. Accoglie gli storici brand americani, da Ralph Lauren, a Tommy Hilfiger, a Marc Jacobs, e riserva un riguardo particolare verso i nomi emergenti, con un’atmosfera rivolta soprattutto allo stile casual chic e streetwear.

Milano – Con un esordio avvenuto nel 1952 a Firenze, la fashion week italiana Milano Moda Donna è stata trasferita nella capitale lombarda verso gli anni Settanta. Nel corso del tempo, le celebri sfilate, svolte in passato alla Fiera di Milano, hanno diffuso nel mondo la moda Made in Italy, e la creatività dei grandi brand milanesi: Krizia, Missoni, Armani, D&G.

Parigi – Icona della raffinatezza e del lusso, Parigi ospita la più internazionale tra le fashion week, orientata in prevalenza verso l’haute couture. Sulle passerelle di Mode a Paris sfilano le collezioni dei famosi brand francesi, Dior, Chanel, YSL, accanto alle creazioni degli stilisti italiani, giapponesi e di ogni altra provenienza.

Londra – La London Fashion Week, nata nel 1984, è divenuta rapidamente un riferimento importante, anche per la presenza di stilisti emergenti e di collezioni alternative, collaborando con importanti scuole di moda. È stata la prima fashion week a trasmettere le sfilate online, e viene allestita in diverse aree della città.